Brano: [...]slavia, 1947).
Nel 1949, dopo il distacco della Jugoslavia (v.) dagli altri paesi dell’Europa orientale e
nel clima di quella rottura, Dimitrov dava del regime di democrazia popolare una definizione che ne accentuava decisamente l’elemento classista (di dittatura del proletariato), internazionalista e di legame nei confronti dell’Unione Sovietica:
« In che cosa consiste l’essenza del problema?
1) Si sa che la democrazia popolare e lo Stato democratico popolare sono diventati possibili dopo la sconfitta delle forze del fascismo tedesco, per effetto della storica vittoria riportata dall’Unione Sovietica nella seconda guerra mondiale e della lotta delle masse popolari sotto la direzione della classe operaia per la libertà e l’indipendenza nazionale, che hanno permesso a una serie di paesi dell’Europa orientale e sudorientale di staccarsi dal sistema imperialista.
Il carattere dello Stato di democrazia popolare è determinato da questi quattro elementi fondamentali:
a) Lo Stato democratico popolare rappresenta il potere dei lavoratori, de[...]
[...]co, per effetto della storica vittoria riportata dall’Unione Sovietica nella seconda guerra mondiale e della lotta delle masse popolari sotto la direzione della classe operaia per la libertà e l’indipendenza nazionale, che hanno permesso a una serie di paesi dell’Europa orientale e sudorientale di staccarsi dal sistema imperialista.
Il carattere dello Stato di democrazia popolare è determinato da questi quattro elementi fondamentali:
a) Lo Stato democratico popolare rappresenta il potere dei lavoratori, dell'immensa maggioranza del popolo e la classe operaia vi esercita la funzione dirigente. Questo fatto significa in primo luogo che il potere dei capitalisti e dei grandi proprietari fondiari è rovesciato e che quello dei lavoratori delle città e delle campagne è stabilito sotto la direzione della classe operaia [...].
b) Lo Stato democratico popolare appare come uno Stato del periodo di transizione, chiamato ad assicurare lo sviluppo del paese sulla via del socialismo.
Questo significa che, benché il potere dei capitalisti e dei grandi proprietari fondiari sia rovesciato, e i beni di quelle classi siano divenuti proprietà del popolo, le radici economiche del capitalismo non sono ancora estirpate, gli elementi capitalistici sussistono e si sviluppano sforzandosi di ristabilire la schiavitù capitalistica. È per questo che il movimento verso il socialismo non è possibile se non si conduce una lotta di classe intransigente contro [...]
[...]a rovesciato, e i beni di quelle classi siano divenuti proprietà del popolo, le radici economiche del capitalismo non sono ancora estirpate, gli elementi capitalistici sussistono e si sviluppano sforzandosi di ristabilire la schiavitù capitalistica. È per questo che il movimento verso il socialismo non è possibile se non si conduce una lotta di classe intransigente contro gli elementi capitalistici, fino alla loro completa liquidazione.
c) Lo Stato democratico e popolare si edifica nella collaborazione e neH’amicizia con l’Unione Sovietica, con il paese del socialismo.
Come la liberazione del nostro paese dalle catene deH’imperialismo e la creazione del
lo Stato democratico popolare sono divenute possibili grazie all’aiuto e alla missione liberatrice dell'Unione Sovietica nella lotta contro la Germania fascista e i suoi alleati,
lo sviluppo della nostra democrazia popolare presuppone il mantenimento e il rafforzàmento delle strette relazioni di sincera collaborazione, di mutua assistenza e di amicizia tra il nostro paese e il grande Stato sovietico.
d) Lo Stato democratico popolare fa parte del campo democratico antimperialista.
Soltanto facendo parte del campo democratico unito che ha alla sua testa il potente Stato sovietico, ogni paese a democrazia popolare può garantire la sua indipendenza, la sua sovranità e la sua sicurezza contro l'aggressione delle forze imperialiste.
2) Il nostro paese e gli altri paesi a democrazia popolare, assicurata la stretta collaborazione con l’U.R.S.S. e con le democrazie—’ popolari, vedono aprirsi la possibilità di realizzare il passaggio dal capitalismo al so
cialismo senza un regime sovietico, attraverso il regime d[...]